rassegna virtuale il cinema riprende: Vitalina Varela

Lisbona. Muore Joaquim. La moglie Vitalina Varela torna da Capo Verde per il funerale, ma quando arriva a destinazione questo è già stato celebrato. Decide di rimanere comunque in Portogallo e di elaborare lì il lutto. Vitalina torna a Lisbona, in una nazione che non è (mai stata) sua, dove si parla una lingua che non ha mai accettato di parlare, per incontrare un marito che non c’è più e che l’ha tradita e ripudiata. Appena scesa dall’aereo le viene detto di tornare a casa, ma Vitalina ha atteso 40 anni di poter prendere quel volo e non ha intenzione di andarsene.

 

 

 

Regia di Pedro Costa (II).

con Vitalina Varela, Ventura, Manuel Tavares Almeida, Francisco Brito.

Titolo originale: Vitalina Varela.

Genere Drammatico, – Portogallo, 2019,

durata 124 minuti.

distribuito da Zomia

 

I DETTAGLI PER LA VISIONE SARANNO COMUNICATI VENERDI

 

La rassegna IL CINEMA RIPRENDE è curata da Andrea Chimento, giornalista professionista e critico cinematografico, scrive dal 2009 su IlSole24Ore.com, collabora con diverse testate, da Cineforum a La Rivista del Cinematografo, ed è ideatore e direttore responsabile del sito web LongTake.it. In ambito universitario, riveste il ruolo di docente di Istituzioni di storia del cinema (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), del Laboratorio Organizzare un Festival cinematografico (Università degli Studi di Milano) e di Storie e scenari dell’immagine e dell’audiovisivo al Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

La rassegna si terrà in forma gratuita per cinque venerdì, sulle pagine social dell’ACEC di Milano e delle sale aderenti.

I film saranno visibili tramite la piattaforma pubblica RaiPlay. La presentazione di Andrea Chimento sarà disponibile gratuitamente online.

Per vedere la presentazione del film clicca qui https://youtu.be/bUeSZKBNacA
Per vedere il film clicca qui https://www.raiplay.it/programmi/vitalinavarela

Vi ricordiamo di commentare il film sui social dell’ACEC. Buona visione!

 

 

Programma

Venerdì 12 febbraio: Wonder. Tema: la famiglia
Venerdì 19 febbraio: Il posto delle fragole. Tema: il ricordo
Venerdì 26 febbraio: Vitalina Varela. Tema: la diversità
Venerdì 5 marzo: L’altro volto della speranza. Tema: la solidarietà
Venerdì 12 marzo: Il labirinto del fauno. Tema: la fantasia