rassegna virtuale il cinema riprende: L’altro volto della speranza

Khaled è un rifugiato siriano che ha raggiunto Helsinki dove ha presentato una domanda di asilo che non ha molte prospettive di ottenimento. Wilkström è un commesso viaggiatore che vende cravatte e camicie da uomo il quale decide di lasciare la moglie e, vincendo al gioco, rileva un ristorante in periferia. I due si incontreranno e Khaled riceverà aiuto da Wilkström ricambiando il favore. Nella società che li circonda non mancano però i rappresentanti del razzismo più becero.

Genere:Drammatico
Anno:2017
Regia:Aki Kaurismäki
Attori:Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivula, Janne Hyytiäinen, Kaija Pakarinen
Paese:Finlandia
Distribuzione:Cinema
Sceneggiatura:Aki Kaurismäki
Fotografia:Timo Salminen
Montaggio:Samu Heikkilä
Produzione:Sputik

La rassegna IL CINEMA RIPRENDE è curata da Andrea Chimento, giornalista professionista e critico cinematografico, scrive dal 2009 su IlSole24Ore.com, collabora con diverse testate, da Cineforum a La Rivista del Cinematografo, ed è ideatore e direttore responsabile del sito web LongTake.it. In ambito universitario, riveste il ruolo di docente di Istituzioni di storia del cinema (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), del Laboratorio Organizzare un Festival cinematografico (Università degli Studi di Milano) e di Storie e scenari dell’immagine e dell’audiovisivo al Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

La rassegna si terrà in forma gratuita per cinque venerdì, sulle pagine social dell’ACEC di Milano e delle sale aderenti.

I film saranno visibili tramite la piattaforma pubblica RaiPlay. La presentazione di Andrea Chimento sarà disponibile gratuitamente online.

Per vedere la presentazione del film clicca qui https://youtu.be/QkqJuVuewuI

Per vedere il film clicca qui https://www.raiplay.it/programmi/laltrovoltodellasperanza

Vi ricordiamo di commentare il film sui social dell’ACEC. Buona visione!

 

 

Programma

Venerdì 12 febbraio: Wonder. Tema: la famiglia
Venerdì 19 febbraio: Il posto delle fragole. Tema: il ricordo
Venerdì 26 febbraio: Vitalina Varela. Tema: la diversità
Venerdì 5 marzo: L’altro volto della speranza. Tema: la solidarietà
Venerdì 12 marzo: Il labirinto del fauno. Tema: la fantasia