brianza film corto festival

Finalissima del Concorso Ufficiale

Brianza Film Corto, organizzato dall’ Associazione Culturale BMovies, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, replica questo autunno per dar vita alla sua settima edizione. Durante tutto il mese di settembre, gli artisti italiani e stranieri potranno inviare a Brianza Film Corto le loro opere per partecipare al Festival effettuando l’iscrizione online sul sito www.brianzafilmcorto.it

La partecipazione al Festival prevede l’invio di opere di finzione, animazione o documentazione, nelle loro diverse contaminazioni e articolazioni, purché realizzate dagli artisti dopo il 1° ottobre 2017. Brianza Film Corto non ammetterà al concorso film industriali, pubblicitari o di propaganda. La richiesta di partecipazione potrà essere rifiutata dalla commissione laddove la realizzazione del corto, da un punto di vista tecnico, non garantisca un’ottima qualità di proiezione pubblica o la sua lunghezza superi i 30 minuti di riprese (titoli di testa e di coda compresi). Le opere non in lingua straniera dovranno essere sottotitolate in italiano.

I prossimi 7 novembre e 10 novembre, presso il cinema “Movie Studio Emilio Riva” di Seregno (MB) verranno proiettate le opere selezionate dalla Direzione Artistica di Brianza Film Corto rispettivamente per la Sezione “Paolo Marzorati” e la Sezione “Lo Specchio Scuro” .

La Sezione “Paolo Marzorati” è stata istituita e dedicata alla memoria del fondatore del Brianza Film Corto; la Sezione “Lo Specchio Scuro” sarà riservata agli sguardi capaci di sperimentare le possibilità del linguaggio cinematografico.

La Direzione Artistica si avvarrà, per la selezione e premiazione dei corti, della collaborazione di un team di critici cinematografici, giornalistici e radiofonici.

Il 14 novembre, presso il Cinema Nuovo di Sovico (MB) Via F. Baracca 22, verranno proiettati i corti che parteciperanno alla finalissima del Concorso Ufficiale “Brianza Film Corto”. La Giuria del concorso principale sarà presieduta dai registi Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa che assegneranno il premio al vincitore del Festival a loro insindacabile giudizio.

Al vincitore del Concorso ufficiale verrà consegnato un premio di € 500 mentre i vincitori della sezione “Paolo Marzorati” e “Lo Specchio Scuro” riceveranno un premio di €100 cad. Durante la serata del Concorso Ufficiale verranno inoltre assegnati i premi alla fotografia.

Ad aprire e chiudere il prestigioso evento la band “Mac & Pallino” che suonerà dal vivo.